I tasti sul consumo di cibo, fibra

La fibra alimentare comprende tutte le sostanze che sono parte di piante che il nostro sistema digerente non è in grado di digerire e assorbire. Questo perché il nostro stomaco non contiene gli strumenti (enzimi) necessari per hidrolizarla di tali sostanze. Nell’intestino, la flora batterica dell’parzialmente fermentato.

Non è un nutriente, ma svolge importanti funzioni nel nostro organismo, che descriveremo in questo articolo.

Tipi di fibre

Secondo i criteri che seguono, ci sono diversi tipi di fibra a seconda dell’origine, composizione, ecc, ma il livello di nutrizione, si può distinguere tra il insolubile e solubile della fibra.

La fibra insolubile assorbe poca acqua ed è molto resistente alla fermentazione nell’intestino. La sua funzione principale è quello di pulire il tratto digestivo, aumentando sgabello di massa e diminuire la sua consistenza, oltre alla velocità passaggio degli alimenti attraverso lo stomaco e l’intestino. Quindi, se si prende la fibra insolubile, di solito, ci sarà combattere la stipsi. Questo tipo di fibra è trovato nella crusca di grano (la più ricca di alimenti con fibre, verdure e cereali integrali.

La fibra solubile si compone di composti che assorbono molta acqua e formando gel, che rallentano il transito intestinale. È altamente fermentescibili, quindi aumenta la quantità di flora batterica e sarà anche aumentare il volume delle feci. È anche in grado di fare l’assorbimento di zuccheri e di grassi nel cibo è diminuita, di essere utile nella regolazione del glucosio e del colesterolo. Questa fibra predomina in legumi, cereali (avena e orzo) e alcuni frutti.

Il consumo di alimenti ricchi di fibre aiuterà noi, se siamo a dieta, perché oltre a regolare i livelli di colesterolo e glucosio come abbiamo detto, ha un potere saziante. Questo perché in un volume più grande in valigia un sacco di calorie in meno, richiedono più da masticare e si gonfiano con l’assorbimento di acqua, che causa la sensazione di essere piena molto prima.

La fibra nella dieta

Il consumo di frutta fresca, verdura, legumi e cereali o derivati ci dà la quantità di fibra raccomandato.

Se non lo facciamo abitualmente questi alimenti, e abbiamo deciso di iniziare ad inserirli, si dovrebbe fare in modo graduale, e bere più liquidi del normale per evitare effetti indesiderati, che produce un improvviso aumento di normale consumo di fibre, come è flatulenza e meteorismo.

Have something to say?