Che cosa possiamo fare per mantenere il colesterolo a bada?

I grassi sono necessari per la nostra salute a causa del loro coinvolgimento nella composizione delle membrane cellulari e le strutture nel nucleo di células1. Nonostante la sua importanza, oli e grassi dovrebbero essere consumati con moderazione a causa di motivi fondamentali:

I grassi forniscono un sacco di calorie. C’è una relazione tra eccesso di grassi saturi e un aumento del colesterolo e dei trigliceridi. Quando i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue è alto, il rischio di malattie cardiovascolari è mayor2. Che cosa possiamo fare per consumare meno quantità di grassi saturi?

Adattare le vostre ricette preferite per contenere ragionevole quantità di grasso, ma mantenendo il suo sapore. Utilizzare i grassi di origine vegetale, in particolare l’olio vergine di oliva e di evitare, ove possibile, i grassi di origine animale. È molto importante limitare il consumo di grassi animali saturi presenti nella carne, prodotti da forno e bollería2.

Si raccomanda di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e/o verdura al giorno, mangiare pesce 2 volte a settimana e di impegnarsi in attività fisica in modo regular2.

1) Guida ad una sana alimentazione. La società spagnola di Nutrizione Comunitaria. Disponibile presso: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:AT2a8Vh95vkJ:www.nutricioncomunitaria.org/es/noticia-documento/19+&cd=1&hl=es&ct=clnk&gl=es. Ultimo accesso: 24/05/2016

2) Fondazione spagnola di Cuore. Controllo il colesterolo. Disponibile presso: http://www.fundaciondelcorazon.com/prevencion/decalogo-de-la-vida-sana/colesterol.html Ultimo accesso: 24/05/2016.

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